Quando parliamo di brand identity facciamo riferimento a tutti quegli elementi che un’attività crea per dare la giusta immagine del proprio marchio al target di riferimento.
Con questo non ci si riferisce solo all’aspetto visivo, come il logo o i colori, ma anche a quello psicologico come il tono di voce o i valori del brand stesso. Insieme questi due aspetti vanno così a plasmare l’immagine di come il marchio viene visto dai suoi consumers. Se pensiamo a Nike, la prima cosa che ci viene in mente è lo swoosh, l’indistinguibile logo, ma anche “Just do it”, il suo slogan per eccellenza.
Durante il processo di creazione dell’identità bisogna fare riferimento a molte informazioni importanti e farsi altrettante domande come:
Qual è il mio target di riferimento?
Quali sono i miei competitors?
Che tipo di tono voglio utilizzare verso i miei clienti?
Questi sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione ma che possono comunque portare a stabilire una solida immagine visiva e psicologica del marchio.
Bisogna fare attenzione a distinguere però la “brand identity” e la “brand image” che spesso vengono confuse o utilizzate come sinonimi. Nel primo caso si tratta di come l’azienda vuole che il proprio marchio appaia agli occhi del consumatore mentre nel secondo di come il brand è percepito dal cliente.
Ma quindi come si costruisce una solida brand identity?
Alcuni degli elementi che non possono mancare in nessun modo all'interno dell’identità di marca sono:
Naming: il primo elemento e quello più importante poiché il primo ad essere memorizzato dal consumatore
Logo: insieme delle grafiche che vanno a identificare l’azienda, composto da logotipo e pittogramma
Palette colori: scelta di colori che siano coerenti con il proprio brand
Tipografia: individuare dei caratteri tipografici da mantenere e utilizzare per la comunicazione
Icone: un insieme di grafiche da utilizzare che riprendano il logo e la palette colori
Comunicazione social (tone of voice visivo): scegliere come gli elementi sopra indicati andranno a comporre le immagini della comunicazione
Ricapitolando, la brand identity è quella parte essenziale che differenzia dai competitors e che mostra ai clienti chi sei e cosa si possono aspettare dalla tua attività. Se vuoi che il tuo marchio sia percepito in modo positivo allora non ti basta altro che creare un’identità chiara e accurata, che permetta di mostrare chi sei.
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