top of page
  • Immagine del redattoremarzia

Come sviluppare un piano di digital marketing

Studiare e definire innanzitutto la strategia è la base per poter sviluppare un piano di marketing efficace.


Comprendere quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere, capire il giusto target e quali sono gli strumenti migliori per massimizzare il risultato, sono solo alcuni dei passaggi per realizzare un piano di digital marketing.


In questo articolo approfondiremo insieme come attuarne uno.


scritta digital markteting e icone social
Piano di digital marketing. Approfondimento by Nekoi Agency

L’importanza di un piano di digital marketing

Realizzare delle azioni di marketing senza avere alla base una solida strategia può portare non solo a non realizzarla, ma a investire soldi ed energia per nulla.


Rimanere connessi e comunicare online sono diventate tra le priorità delle persone, secondo Forbes il mercato dell’online comprende 4,2 miliardi di utenti e l’attività più redditizia è il mobile shopping: i dati indicano che il 51% delle persone effettua acquisti con il cellulare.


Vediamo quindi come “rimanere connessi” e essere presenti online per le aziende sia un’ottima opportunità di business: il marketing digitale è diventato uno dei modi più efficaci per comunicare perché puoi connetterti con i tuoi clienti nei loro canali preferiti


Il piano di marketing è un documento nel quale troviamo:

  • gli obiettivi che vuoi raggiungere nel breve, medio e lungo periodo

  • le strategie che metti in atto

  • i canali scelti per comunicare

  • come intendi realizzarli, quindi le azioni concrete

  • gli investimenti

  • la calendarizzazione delle attività


Creare step by step un piano di digital marketing


Step 1: l’idea

Essa è il primo passaggio fondamentale per capire cosa vuoi promuovere e comunicare e qual è la tua value proposition, ovvero cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti. Senza la business idea non potrai sviluppare nessun piano.


Step 2: analisi dell’ambiente competitivo

Comprendi chi sono i tuoi concorrenti, il loro business, come comunicano e com’è la situazione del settore nel quale operai o andrai a operare. In questa fase puoi utilizzare l’analisi SWOT per comprendere i tuoi punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità.


Step 3: definire gli obiettivi di marketing

Individua gli obiettivi che vuoi raggiungere e definiscili nel breve, medio e lungo periodo, per aiutarti fai riferimento al concetto degli obiettivi SMART ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e limitati nel tempo, qui abbiamo fatto un approfondimento.


Step 4: definisci la strategia digitale

Per raggiungere gli obiettivi che hai definito, individua ora il tuo target.

Conoscere le personas alle quali ti rivolgi è fondamentale per comunicare in modo preciso e mirato. Scopri i loro bisogni, necessità, il loro comportamento d’acquisto, come comunicano e su quali social, capacità di spesa e etc. L’obiettivo è quello di ottenere il numero maggiore di informazioni per avere una panoramica completa.


Step 5: posizionamento

Dopo aver capito chi è la tua audience, lavora al tuo posizionamento: su quali piattaforme decidi di essere presente? La risposta dipende innanzitutto da quali social utilizza il tuo target e se essi sono saturi o meno e come fare per essere visibili.


Step 6: content strategy

La content strategy ti aiuta ad offrire contenuti di valore e rilevanti per il tuo pubblico, calendarizzare quello che vuoi comunicare ti permetterà di avere non solo una comunicazione costante ma anche efficace


Step 7: misurazione dei risultati

Tieni monitorato l’attività di marketing per capire come sta procedendo la tua strategia rispetto agli obiettivi che ti sei prefissato. Questo ti permetterà di avere la situazione sotto controllo e di apportare eventuali modifiche.


Come abbiamo visto elaborare un piano di digital marketing può risultare complesso e richiede competenze e tempo, per questo prenota subito una consulenza e affidati a degli esperti!






Comentários


bottom of page