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Le potenzialità dell'e-advertising

Con e-advertising intendiamo l'insieme di quelle attività di comunicazione commerciale messe in atto con le diverse piattaforme digitali.


Sicuramente avrai già sentito parlare di email marketing, rich media, banner etc.


In questo articolo andiamo insieme ad approfondire quali vantaggi potrebbe portare e-advertising alla tua attività.



cellulare, megafono, icone social
Pubblicità online. Approfondimento by Nekoi Agency


E-advertising: cos'è e perché è importante

Il digital advertising corrisponde al "valore della raccolta pubblicitaria effettuata sulla Rete, all’interno di siti web e applicazioni mobile, fruiti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet" (Osservatori Digital Innovation).


Rispetto alla pubblicità tradizionale, l'e-advertising tradizionale si presta a una comunicazione molto più personale, mirata e costruita ad hoc. Inoltre anche l'impegno economico nella pubblicità classica è molto più elevato rispetto a quello online. I costi più contenuti di questa nuova forma pubblicitaria hanno permesso anche ai piccoli imprenditori di poter essere visibili sul web.


E-advertising: nuove forme di pubblicità

Vediamo quali strumenti di digital advertising puoi utilizzare:

  • banner: una delle prime forme di pubblicità online, possono essere usati con diversi gradi di interattività utilizzando una logica sia broadcasting sia narrowcasting, sono un mezzo di comunicazione bidirezionale. Per la realizzazione dei banner bisogna pensare a una forte e impattante creatività e al giusto copywriting;

  • rich media: intendiamo diverse forme pubblicitarie caratterizzate da una logica comunicativa di tipo push e da capacità espressive. Sono annunci online avanzati che ti permettono di essere ancora più preciso nel catturare l'attenzione del tuo target di riferimento; i rich media possono includere: immagini multimediali, video, musica etc. Si differenziano dagli annunci display in quanto non sono venduti tramite foto o parole ma attraverso unità non uniformi es: push down, lightbox ed elementi creativi dinamici in generale. Sono utilizzati principalmente per sviluppare brand awareness e brand image.

  • keyword advertising: è un valido strumento per aumentare la tua visibilità sul web. I motori di ricerca permettono la visibilità dei link ai siti web in due modi: il posizionamento in testa ai risultati della ricerca standard e la visualizzazione della sponsorizzata ipertestuale che si trova sulla destra dei risultati di ricerca. Uno strumento di successo che permette all'utente di vedere i banner o link dell'inserzionista dopo che egli ha effettuato la ricerca tramite keyword, infatti quando si crea la sponsorizzata bisogna indicare una serie di parole chiave per associare il messaggio pubblicitario;

  • email marketing: un mezzo di comunicazione molto potente che ti permette di raggiungere un vasto bacino di utenti a un costo molto contenuto. Diversi sono i risultati che puoi ottenere dalle campagne di marketing tra cui: raccolta di info, acquisizione nuovi clienti, cross selling, fidelizzazione. Le principali declinazioni dell'email marketing sono il direct email marketing , la newsletter e il comunicato, per approndire le caratteristiche delle diverse forme di marketing via mail clicca qui!


Come abbiamo visto esistono diverse forme di pubblicità a pagamento per aumentare il tuo business, ciascuna risponde a logiche ben definite e possono essere integrate tra loro attraverso un piano di marketing preciso. Se sei interessato prenota una consulenza gratuita.






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