top of page

Sfruttare le potenzialità del sito web per acquisire clienti: il caso Bleurovet Tinteggiature

Aggiornamento: 28 mar 2023

Lavorando a stretto contatto con imprenditori a capo di aziende di tutte le dimensioni, sentiamo ripetere frequentemente che il miglior sistema per acquisire nuovi clienti è il passaparola.


Questo è quantomai vero: il passaparola è alla base di di ogni attività, che lavora seriamente e con dedizione, inoltre è un attestato di qualità e stima che arriva indirettamente dai nostri clienti ed ha un pregio che lo rende incredibilmente apprezzabile: è gratis.


Ma siamo sicuri che il passaparola segua ancora le stesse dinamiche degli anni passati?


Vediamo il caso di Bleurovet Tinteggiature e di come il sito internet sia stato efficace per acquisire tanti contatti.

Sito web e grafico finanziario
Sito web di successo: il caso di Bleurovet Tinteggiature by Nekoi Agency

Back to the origin: la storia di Andrea

Andrea è il titolare di Bleurovet Tinteggiature, una realtà che opera nel settore delle imbiancature, ristrutturazioni, cappotto termico e lavori in cartongesso. Svolge questo lavoro da più di 20 anni e gestisce una piccola squadra di collaboratori che lo aiutano a soddisfare tutte le richieste dei clienti.


Nel tempo Andrea non lavora più soltanto nella sua zona ma viene chiamato anche a decine di chilometri di distanza da Vigevano, sede del sua attività.


Andrea ha diversi pregi: capisce perfettamente le esigenze dei suoi clienti, sa consigliare le soluzioni o le alternative migliori e tratta gli ambienti dove lavora con una cura e un’attenzione quasi maniacali, come se fossero casa sua.


L’analisi della situazione sul web

Quando ci siamo conosciuti, ormai quasi quattro anni fa, Andrea aveva l’abitudine di lavorare con il passaparola, metodo che gli dava ottimi risultati e non aveva mai pensato al web come una possibile fonte di nuovi clienti e di ulteriore guadagno.


L’analisi che abbiamo fatto, però, ci ha dato un segnale inequivocabile di quanto l’attività di Andrea avrebbe potuto migliorare con alcune semplici accortezze.


Come primo step abbiamo guardato la scheda di Google: all'epoca c'erano più di trenta recensioni, tutte positive, neanche una piccola perplessità, malumore o incertezza sull’operato di Andrea. Confrontandomi con lui su queste recensioni, abbiamo scoperto che erano tutte spontanee e che lui non aveva mai fatto nulla per sollecitarle, i suoi clienti erano rimasti talmente soddisfatti da lasciare una recensione spontanea su Google come segno di apprezzamento nei confronti della Bleurovet Tinteggiature.


Proseguendo nella verifica abbiamo constatato come nel settore di Andrea fossero ancora pochissimi i competitor con un minimo di presenza, per questa ragione abbiamo pensato al posizionamento che avrebbe potuto conquistare solo realizzando un semplice quanto funzionale sito web.


Dal passaparola tradizionale al passaparola strutturato

La nostra lungimiranza nel vedere le potenzialità che avrebbe potuto sfruttare Andrea dal web si sono rivelate corrette: Bleurovet Tinteggiature, grazie al sito che abbiamo realizzato, è sempre nelle prime posizioni della prima pagina di Google e il passaparola, unico sistema per acquisire clienti che Andrea aveva allora, è stato affiancato da tutti i contatti che gli arrivano dal web.


Non solo: il passaparola tradizionale ha avuto un incremento grazie alla presenza di un sito che ha dato maggiore concretezza all’impresa di Andrea e alla possibilità di raccogliere più informazioni da parte di potenziali clienti ancora prima di contattarlo


Conclusioni

Inutile dire che Andrea è felicissimo dell’investimento fatto e non smette di raccontare ogni settimana quanto aver deciso di puntare sul web sia stato per lui e per la Bleurovet Tinteggiature un vero punto di svolta.





Dai una svolta anche tu al tuo business! Contattaci e realizziamo un sito efficace per la tua attività!






Comments


bottom of page