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Brand identity: cos’è e come costruirla

Aggiornamento: 28 mar 2023

Quando parliamo di brand identity facciamo riferimento a tutti quegli elementi che un’attività crea per dare la giusta immagine del proprio marchio al target di riferimento.


Con questo non ci si riferisce solo all’aspetto visivo, come il logo o i colori, ma anche a quello psicologico come il tono di voce o i valori del brand stesso. Insieme questi due aspetti vanno così a plasmare l’immagine di come il marchio viene visto dai suoi consumers. Se pensiamo a Nike, la prima cosa che ci viene in mente è lo swoosh, l’indistinguibile logo, ma anche “Just do it”, il suo slogan per eccellenza.


riunione
Meeting creazione di una brand identity

Durante il processo di creazione dell’identità bisogna fare riferimento a molte informazioni importanti e farsi altrettante domande come:

  • Qual è il mio target di riferimento?

  • Quali sono i miei competitors?

  • Che tipo di tono voglio utilizzare verso i miei clienti?

Questi sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione ma che possono comunque portare a stabilire una solida immagine visiva e psicologica del marchio.

Bisogna fare attenzione a distinguere però la “brand identity” e la “brand image” che spesso vengono confuse o utilizzate come sinonimi. Nel primo caso si tratta di come l’azienda vuole che il proprio marchio appaia agli occhi del consumatore mentre nel secondo di come il brand è percepito dal cliente.


Ma quindi come si costruisce una solida brand identity?

Alcuni degli elementi che non possono mancare in nessun modo all'interno dell’identità di marca sono:

  • Naming: il primo elemento e quello più importante poiché il primo ad essere memorizzato dal consumatore

  • Logo: insieme delle grafiche che vanno a identificare l’azienda, composto da logotipo e pittogramma

  • Palette colori: scelta di colori che siano coerenti con il proprio brand

  • Tipografia: individuare dei caratteri tipografici da mantenere e utilizzare per la comunicazione

  • Icone: un insieme di grafiche da utilizzare che riprendano il logo e la palette colori

  • Comunicazione social (tone of voice visivo): scegliere come gli elementi sopra indicati andranno a comporre le immagini della comunicazione

Ricapitolando, la brand identity è quella parte essenziale che differenzia dai competitors e che mostra ai clienti chi sei e cosa si possono aspettare dalla tua attività. Se vuoi che il tuo marchio sia percepito in modo positivo allora non ti basta altro che creare un’identità chiara e accurata, che permetta di mostrare chi sei.


Hai bisogno di migliorare il tuo brand ma non sai da dove iniziare? Non esitare a contattarci!


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