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SEO e SEM: quali differenze

Spesso vengono visti come simili e intercambiabili, ma SEO e SEM sono due canali di marketing diversi che permettono all’azienda di aumentare la sua visibilità sui motori di ricerca quali Google, Bing etc.


Vediamo insieme le caratteristiche dell’uno e dell’altro.



Approfondimento SEO

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è un valido strumento per aumentare in maniera organica la propria visibilità sui motori di ricerca.


La SEO ha caratteristiche precise che devono essere rispettate, se si vogliono ottenere i risultati auspicati e per un’azione di marketing ancora più efficace di solito si combina con azioni SEM.


La differenza sostanziale con la SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è che la SEO utilizza un approccio organico per conferire visibilità al brand, mentre la SEM a pagamento attraverso delle campagne.


Le quattro caratteristiche che devi assolutamente sapere sulla SEO


Chi si occupa di SEO è lo Seo Specialist, che generalmente per ottimizzare i siti web ai quali lavora, imposta una strategia di Search Engine Optimization nel seguente modo:

  • Seo tecnico: lavora sul miglioramento della struttura tecnica del sito, tra cui: si assicura che il sito sia responsive, controlla la velocità di caricamento, l’indicizzazione e molto altro.

  • On-page Seo: ottimizza tutti quei fattori della pagina web che favoriscono una migliore indicizzazione del sito, tra cui: verificare che siano stati impostati correttamente gli H1, H2, H3, meta tag, all text etc.

  • Lavora sui contenuti: la qualità dei contenuti è uno degli elementi principali, se carichi sul tuo sito contenuti di valore, utili e interessanti per chi cerca online avrai una marcia in più!

  • Seo off page: si concentra sull’affidabilità e autorità del sito agli occhi di chi lo cerca e legge, collegandolo ad altri siti importanti e autorevoli !

SEM: cos’è?

La Sem, come detto sopra, utilizza strategie e piattaforme a pagamento per portare visibilità al brand e far sì che si posizioni tra i primi risultati della ricerca.


Tendenzialmente quando si imposta una campagna Sem, si procede con una ricerca completa delle parole chiave e approfondimenti sulla concorrenza. Quando si imposta una “sponsorizzata” si può scegliere tra:

  • Annunci della rete di ricerca

  • Annunci commerciali

  • Visualizza annunci

  • Annunci Gmail

  • Annunci di Youtube

Il vantaggio principale rispetto alla Seo è che con la Sem i risultati arrivano molto più velocemente e puoi avere il pieno controllo sui contenuti che sponsorizzi e a chi li sponsorizzi.


Sia Seo che Sem non devono essere viste come due attività separate, bensì come due funzioni che devono integrarsi tra di loro.


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