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SEO e SEM: quali differenze

Spesso vengono visti come simili e intercambiabili, ma SEO e SEM sono due canali di marketing diversi che permettono all’azienda di aumentare la sua visibilità sui motori di ricerca quali Google, Bing etc.


Vediamo insieme le caratteristiche dell’uno e dell’altro.



Approfondimento SEO

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è un valido strumento per aumentare in maniera organica la propria visibilità sui motori di ricerca.


La SEO ha caratteristiche precise che devono essere rispettate, se si vogliono ottenere i risultati auspicati e per un’azione di marketing ancora più efficace di solito si combina con azioni SEM.


La differenza sostanziale con la SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è che la SEO utilizza un approccio organico per conferire visibilità al brand, mentre la SEM a pagamento attraverso delle campagne.


Le quattro caratteristiche che devi assolutamente sapere sulla SEO


Chi si occupa di SEO è lo Seo Specialist, che generalmente per ottimizzare i siti web ai quali lavora, imposta una strategia di Search Engine Optimization nel seguente modo:

  • Seo tecnico: lavora sul miglioramento della struttura tecnica del sito, tra cui: si assicura che il sito sia responsive, controlla la velocità di caricamento, l’indicizzazione e molto altro.

  • On-page Seo: ottimizza tutti quei fattori della pagina web che favoriscono una migliore indicizzazione del sito, tra cui: verificare che siano stati impostati correttamente gli H1, H2, H3, meta tag, all text etc.

  • Lavora sui contenuti: la qualità dei contenuti è uno degli elementi principali, se carichi sul tuo sito contenuti di valore, utili e interessanti per chi cerca online avrai una marcia in più!

  • Seo off page: si concentra sull’affidabilità e autorità del sito agli occhi di chi lo cerca e legge, collegandolo ad altri siti importanti e autorevoli !

SEM: cos’è?

La Sem, come detto sopra, utilizza strategie e piattaforme a pagamento per portare visibilità al brand e far sì che si posizioni tra i primi risultati della ricerca.


Tendenzialmente quando si imposta una campagna Sem, si procede con una ricerca completa delle parole chiave e approfondimenti sulla concorrenza. Quando si imposta una “sponsorizzata” si può scegliere tra:

  • Annunci della rete di ricerca

  • Annunci commerciali

  • Visualizza annunci

  • Annunci Gmail

  • Annunci di Youtube

Il vantaggio principale rispetto alla Seo è che con la Sem i risultati arrivano molto più velocemente e puoi avere il pieno controllo sui contenuti che sponsorizzi e a chi li sponsorizzi.


Sia Seo che Sem non devono essere viste come due attività separate, bensì come due funzioni che devono integrarsi tra di loro.


Prenota subito una consulenza con la nostra Seo Specialist.






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