Che cosa intendiamo con “piano editoriale”? Con questo termine ci si riferisce a tutta la pianificazione dei contenuti da pubblicare, sui social e non.
Spesso, soprattutto per chi è alle prime armi, si pensa che basti condividere una volta ogni tanto dei contenuti per avere ottimi risultati, ma purtroppo nel mondo digitale non funziona così.
È quindi molto importante organizzare al meglio i vari argomenti da trattare, pensando prima sotto quale forma distribuirli ai propri utenti e successivamente in quale lasso di tempo.
Quali sono dunque gli step da seguire per creare un piano editoriale perfetto?
1. Canali social adatti
Innanzitutto, bisogna capire attraverso quali canali si svolgerà la comunicazione, tenendo conto che ogni piattaforma ha un particolare tone of voice e un ben distinto target. Prendendo come esempio Facebook possiamo dire che è ben diverso da Instagram, proprio perché ha una percentuale di utenti sopra i 35 anni molto più alta.
2. Strumento di creazione
Non basta far altro che scegliere uno strumento adatto con cui creare concretamente il proprio piano. Da un semplice foglio word a una tabella Excel, ma anche molti programmi creati per rispondere alle singole esigenze.
3. Content strategy e lunghezza temporale
Scegliere quelli che sono i tipi di contenuto, gli obiettivi o il target e di conseguenza la lunghezza temporale con la quale pubblicarli.
In base alle esigenze di ogni singola attività si può valutare se crearlo settimanale, mensile o addirittura annuale.
4. Qualità dei contenuti
Non basterà solo pubblicare foto e immagini senza anima, ovvero senza nessun effettivo beneficio per i propri utenti ma bisognerà al contrario ascoltare i loro bisogni e le loro richieste, in modo da avere un riscontro positivo.
Contattaci per maggiori informazioni!
Comments