top of page

Come individuare il tone of voice per i tuoi contenuti

Aggiornamento: 28 mar 2023

Nel mondo del digital è fondamentale definire il tono di voce quando si tratta di creare una strategia di marketing valida, questo per far sì che la propria attività abbia i risultati sperati.


Approfondiamo insieme il TOV.


illustrazione ragazza e megafono
Tone of voice del brand. Approfondimento by Nekoi Agency

Cosa intendiamo quando parliamo di “tono” nella scrittura?

Il tone of voice è la parte emotiva che è racchiusa nel messaggio, quella che ti fa capire se è un messaggio formale, scherzoso o preoccupato. Questa emotività si può creare attraverso la scelta delle parole, la lunghezza delle frasi, la punteggiatura o anche delle semplici emoji.

È un fattore molto importante perché va a influenzare il rapporto che si creerà con il tuo pubblico.


3 elementi per definire il tone of voice

1. Trova il target

Non si può definire un tono da utilizzare senza prima sapere a chi andrai a rivolgerti. Per questo è importante prima trovare il tuo pubblico di riferimento, magari definendo delle buyer personas, che non sono altro che profili di potenziali clienti.

Per fare questo puoi affidarti a canali online come social media oppure creare dei form ad hoc da distribuire tra potenziali clienti.


2. Cosa vuoi comunicare?

Per individuare il giusto tone of voice, oltre che ad analizzare il target di riferimento bisogna chiedersi: “Cosa voglio comunicare con il mio brand? Quali sono i miei valori?”

Non c’è un vero modo o un processo per capire questi punti, serve solo molta ricerca e informazione perché è un elemento soggettivo che ti aiuterà a distinguerti dai competitors.


3. Individua lo stile

È meglio mantenere un linguaggio formale o cercare di esprimersi in modo ironico? Meglio essere tecnici o semplificare l’argomento? Queste sono alcune delle domande che puoi porti per cercare di creare uno stile coerente su tutte le piattaforme su cui si trova il brand.

L’importante è riuscire sempre a far passare il messaggio di base che vuoi portare.


Hai bisogno di aiuto per riconoscere il tono di voce migliore per il tuo brand? Contattaci!



bottom of page