top of page
  • Immagine del redattoremarzia

Comunicare con i propri clienti: il caso Faram Ricambi di Voghera

Le statistiche ci dicono che, mediamente, acquisire un nuovo cliente ci costa cinque volte di più che mantenere un cliente già in portafoglio. Ecco perchè comunicare con i nostri clienti: fare tecnicamente un’attività di Customer Nurturing, porta degli enormi vantaggi.

Vediamo il caso di Faram Ricambi.


Foto del team aziendale
Il team della Faram Ricambi

Faram Ricambi: come comunica

Faram Ricambi, una realtà presente a Voghera fin dal 1952 e a Vigevano, sotto il nome di Casa dell’Auto, dal 2015 e si occupa di ricambi auto e moto, differenziando la propria linea di vendita tra il dettaglio e l’ingrosso.

Marchi leader nel settore, una struttura snella e flessibile, l’armonia dello Staff e una rete di vendita e di assistenza molto capillare sul territorio hanno permesso a Faram, e continuano a permetterlo tuttora, di essere un riferimento per decine di officine nel territorio pavese e alessandrino.


Faram organizza anche corsi di formazione e aggiornamento presso la sua sede e, grazie ad un rapporto privilegiato con i fornitori, rinnova ciclicamente le promozioni e le offerte che può presentare ai clienti.

Il Management di Faram ha subito capito la forza della comunicazione ed è per questo che utilizza la Newsletter a disposizione per invii quindicinali o mensili, a seconda del periodo, per mantenere sempre informati i propri clienti. Il format semplice e user friendly del sito ne permette un utilizzo veloce e immediato senza avere alcuna competenza tecnica.

Una comunicazione costante permette a Faram di rimanere fortemente presente come Brand di riferimento, di aumentare il numero di presenze ai propri corsi, di avere adesioni maggiori alle varie offerte disponibili e infine di disporre di un canale diretto per rafforzare il rapporto con clienti.


La Newsletter, troppo spesso sottovalutata, é invece uno strumento molto efficace, se usato con consapevolezza e sensibilità.

Non a caso tutti i Brand più importanti al mondo ne fanno un uso molto frequente e così deve essere anche per la piccola media impresa se vuole rimanere presente ed essere competitiva sul mercato.


Se vuoi sapere come sfruttare al meglio la Newsletter, che mettiamo a disposizione dei clienti, contattaci subito cliccando il pulsante di seguito




bottom of page