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Direct Email Marketing: uno strumento di successo per il tuo business

Aggiornamento: 28 mar 2023

La DEM, acronimo di Direct Email Marketing, è una metodologia con la quale le campagne di email marketing vengono inviate ai clienti o ai potenziali clienti.


Sempre più marketer includono la DEM all’interno della loro strategia di marketing, questo perché, se creata ad hoc, una campagna di email marketing può portare davvero un valore aggiunto al tuo brand.


Vediamo insieme come si caratterizza e come impostarla.


uomo che lavora al pc
Inserisci una campagna di email marketing nella tua pianificazione strategica. Approfondimento by Nekoi Agency

Le potenzialità del Direct Email Marketing

La posta diretta è uno degli strumenti di marketing più efficaci, perché crea un contatto diretto con il cliente, infatti, essa permette di instaurare una relazione con il potenziale cliente, oppure di consolidarla.


Tendenzialmente per questa tipologia di mail vengono utilizzati degli “incentivi” per invitare all’azione il cliente, come coupon, sconti o regali e questo contribuisce a creare una connessione positiva. In un momento come questo, in cui le persone sono soggette a tantissimi input e messaggi, riuscire ad ottenere un riscontro positivo immediato e distinguersi dalla massa è un ottimo traguardo.


Grazie al forte coinvolgimento da parte del cliente, la DEM ha un tasso di risposta trenta volte superiore rispetto alle mail tradizionali, ponendola come un elemento essenziale da tenere in considerazione nella tua pianificazione di marketing.


Guida alla creazione di una DEM

Come primo passaggio, inizia a definire quali sono i tuoi obiettivi, quindi cosa vuoi ottenere dalla DEM.

Ad esempio potresti volere:

  • instaurare una relazione con i tuoi potenziali clienti;

  • attirare l’attenzione dei consumatori;

  • monitorare il successo/insuccesso dei tuoi prodotti;

  • ricevere recensioni dai clienti;

  • fare branding e fidelizzare;

  • ottimizzare le campagne.


Dopo avere definito qual è l’obiettivo o gli obiettivi che vuoi raggiungere, dovrai:

  • redigere una mailing list;

  • sviluppare una corretta strategia di email marketing;

  • creare l’offerta o il contenuto di valore che vuoi offrire al tuo pubblico;

  • vendere i tuoi prodotti/servizi.


Segmentare il tuo pubblico è essenziale per offrire dei contenuti che siano mirati e in linea, questo porterà i clienti a instaurare un rapporto con il tuo brand e ad averne bisogno.


Cosa tenere in considerazione in una DEM

Quattro sono i passaggi che devi tenere a mente quando decidi di creare una campagna di email marketing:

  • definisci il tuo pubblico: come abbiamo detto sopra, segmentare la tua clientela ti serve per offrire dei contenuti personalizzati. É necessario che tu abbia ben chiaro a chi si rivolge la campagna e che il tuo pubblico sia ben predisposto ad accettare la mail. Questo primo passaggio ti permette non solo di avere dei risultati migliori, ma anche di risparmiare tempo e denaro realizzando una campagna per un pubblico “caldo”;

  • includi una call to action: non può mai mancare all’interno di una dem un invito all’azione, per esempio l’acquisto, la visita al sito web o la compilazione di un form;

  • testa le tue campagne: la fase di testing di una campagna ti aiuta a profilare al meglio il tuo pubblico. Ad esempio puoi mandare ad un gruppo ristretto di destinatari la campagna e vedere come rispondono, tieni in considerazione il tasso di apertura delle mail, i click e quanti arrivano a compiere la call to action. Specialmente quando ti trovi di fronte a un’audience eterogenea, il testing risulta fondamentale per una corretta segmentazione;

  • utilizza una piattaforma di invio: grazie a essa, il procedimento manuale per la creazione della dem può essere eliminato quasi totalmente. Una piattaforma di invio analizza e segnala in automatico il ROI e ti permette con facilità di gestire e monitorare le tue campagne.


Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Contattaci e fissiamo una call.




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