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L’uso dei social network e la realtà immersiva

Aggiornamento: 28 mar 2023

L’uso dei social network per promuovere un’attività o un brand, ormai sta diventando indispensabile e nei precedenti articoli abbiamo approfondito quanto sia importante essere visibili online.


I social si stanno evolvendo, raggiungendo un nuovo livello d’innovazione, che include imprese sia B2B sia B2C: tutte queste attività stanno avendo una notevole transizione dal reale al digitale, in una realtà sempre più immersiva.


Approfondiamo insieme come stanno cambiando i social network, cos’è la realtà immersiva e come può essere utile per il tuo business.


uomo nella realtà immersiva
Le potenzialità della realtà immersiva. Approfondimento by Nekoi Agency

La customizzazione dei social network

Social media come Facebook, Instagram e WhatsApp stanno lavorando per migliorare la loro user experience, offrendo servizi sempre più personalizzati, che possano aiutare le PMI ad essere visibili sulle loro piattaforme.


Ad esempio, Facebook ha introdotto, per alcune imprese selezionate, la possibilità di creare una stanza audio in live, di modo che le aziende possano proporre ai clienti contenuti rilevanti: il social ha permesso di creare una comunicazione live, dove impresa e utenti interagiscono e i feedback sui contenuti pubblicati sono istantanei. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di prenotare appuntamenti direttamente dalla pagina Facebook.


WhatsApp invece permette alle persone di poter visualizzare, direttamente dall’account business dell’azienda, i prodotti in vendita.


Infine, Instagram ha introdotto una nuova funzionalità “cerca sulla mappa” che permette alle imprese di identificare i luoghi d’interesse per gli utenti: utilizzando il geotag, le persone vengono inserite nella mappa virtuale di Instagram.


La realtà virtuale immersiva: cos’è e quali opportunità

Realtà immersiva è un termine con il quale indichiamo un insieme di virtual reality e augmented reality.


Con il termine realtà aumentata ci riferiamo a una tecnologia che permette di aggiungere informazioni e dettagli al nostro campo visivo; sfrutta la fotocamera dei dispositivi mobili, sui quali sono stati installati dei programmi.


Con realtà immersiva invece intendiamo una realtà virtuale che grazie all’uso di visori, permette di immergersi in una realtà costruita e simulata ad hoc, che coinvolge non solo la vista ma anche l’udito e la priopriopercezione.


Realtà immersiva e gamification

Con il termine gamification ci riferiamo all’uso delle dinamiche ludiche in contesti non propriamente adatti, che hanno lo scopo di aumentare il coinvolgimento e la motivazione. Nello scenario comune, quando parliamo di realtà immersiva e metaverso, immaginiamo il loro uso applicato al settore gaming; invece, le loro potenzialità sono adatte a tutti i settori: dalla chirurgia, all’architettura, al turismo all’istruzione.


Lo psicologo Mihály Csíkszentmihályi parla del concetto di flow: la realtà virtuale si pone come il perfetto coinvolgimento, in quanto non risulta né troppo difficile né troppo semplice, sfidante al punto giusto tanto da divertire. Questo ci spiega perché la realtà virtuale, anche in ambito business, sembra essere così efficace: secondo alcuni studi il coinvolgimento è di 3.75% maggiore, per quanto concerne l’apprendimento è il 275% in più rispetto ai metodi tradizionali, infine anche la concentrazione è 4 volte più elevata.


La realtà immersiva permette all’utente/cliente di diventare protagonista, passando da un approccio passivo a uno proattivo, con un forte coinvolgimento emotivo. Diventa quindi un nuovo mezzo di comunicazione, dotato di un proprio linguaggio con caratteristiche ben definite, che va studiato e compreso al fine di poter integrare queste nuove tecnologie nella tua azienda.


Essa non andrà a sostituire le attività di marketing online, come il Social Media Marketing, bensì essendo uno strumento altamente versatile si integrerà con esse.


Se vuoi approfondire le potenzialità della realtà immersiva per la tua attività non esitare a contattarci!



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