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Lavorare in una Web Agency: il ruolo del Graphic Designer

Aggiornamento: 28 mar 2023

Oggi approfondiamo insieme come il ruolo del Graphic Designer sia importante nella comunicazione della tua azienda sul web e sui social media.


I social network ormai sono utilizzati nell’uso comune: se prima erano solo dedicati a uno scopo ludico, oggi invece vengono sfruttati dalle aziende come risorse per aumentare la propria visibilità, rimanere in contatto con i clienti attuali e attrarre quelli potenziali.


Seguendo questa logica i social sono diventati delle “vetrine” dove essere visibili e questo ha comportato una maggiore importanza del visual content e di conseguenza del graphic designer.


Scopriamo questo ruolo e perché è utile per la tua comunicazione.


persone in riunione con materiale da lavoro grafico sul tavolo
Il ruolo del grafico in un'agenzia di marketing. Approfondimento by Nekoi Agency

Curare come viene veicolata la tua comunicazione: il ruolo del graphic designer

Il grafico definisce la “veste grafica” dell’azienda, dando al pubblico un’immagine coerente e chiara rispetto alla brand identity.


Grazie alle sue competenze, inoltre, trasforma in concetti visivi i contenuti definiti nella strategia aziendale, ad esempio: il social media manager definisce nel ped i contenuti da postare sui social, il grafico si occupa di come veicolare al meglio il contenuto.


Se è importante definire una strategia su misura, lo è altrettanto anche saperla comunicare, per questo il ruolo del graphic designer è una componente essenziale, spesso i grafici lavorano a stretto contatto con persone che operano nella pubblicità, pr e marketing.

Tra le competenze di un grafico abbiamo:

  • progettazione di elementi grafici per scopi commerciali e promozionali: imballaggi, display, loghi, immagini, banner;

  • creare immagini che identificano un prodotto;

  • scegliere i colori più adatti e lo stile da adottare per la comunicazione;

  • sviluppo del layout generale e del design di produzione per pubblicità, brochure, riviste etc;

  • creazione di contenuti grafici per attività di digital marketing e per i social;

  • creazione di infografiche per migliorare le leggibilità dei dati.


I principi del visual content

Le basi del visual content sono: l’immediatezza e la semplicità di quello che vuoi comunicare, la trasversalità del messaggio e fare leva sui punti di contatto emozionali.


Perché è importante il visual content? Devi sapere che il nostro cervello elabora molto più rapidamente un contenuto visivo rispetto a uno testuale, inoltre oltre alle capacità cognitive diverse, il contenuto visivo è molto più impattante e riesce ad agganciare e coinvolgere maggiormente l’utente.


Il graphic designer quindi è in grado di aiutare l’azienda ad essere facilmente riconoscibile dai clienti, inoltre aumenta la percezione del marchio, favorendo una maggiore empatia da parte del pubblico verso l’azienda: più una pagina social è curata e attraente, maggiore è la possibilità di suscitare curiosità e interesse verso di essa, specialmente in social come Instagram o Pinterest.




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