top of page

Punti essenziali per creare una mailing list

Aggiornamento: 28 mar 2023

Anche a te capita di ricevere nella casella di posta decine di e-mail contenenti annunci pubblicitari, comunicazioni o sconti?


Si potrebbe pensare che dietro a tutto questo ci sia una persona che selezioni a mano ogni singola mail alla quale spedire il contenuto. Non è proprio così, infatti si utilizzano quelle che vengono chiamate mailing list.


Ma come fare per crearne una da zero?


icona mail
Mailing list: come si struttura. Approfondimento by Nekoi Agency

1. Scegli la piattaforma adatta

Esistono tantissime piattaforme a cui affidarsi e che sicuramente rappresentano in modo migliore il tuo business.

Quanti contatti hai? Che tipo di email vuoi creare? Di quali tools ho bisogno? Queste sono le domande da porsi durante la tua ricerca.


2. Carica la mailing list

Dopo aver caricato tutti contatti della mailing list nella piattaforma, avrai così tutto in un unico spazio e potrai creare infiniti sottogruppi nella quale ogni destinatario potrà far parte più volte.


3. Database Building

Bisognerà comunque mantenere aggiornata la tua lista contatti, e questo si può fare in svariati modi:

-tramite form di iscrizione sul sito o pop-up (spesso collegato a un piccolo codice sconto per chi si iscrive)

-Tramite pagine social, come instagram o Facebook

-Tramite eventi o influencer marketing


4. Double opt-in

Spesso capita di dover confermare la volontà di iscrizione, ed è proprio questo il concetto di double opt-in. Dopo aver compilato con i dati, bisognerà semplicemente confermare cliccando sulla mail ricevuta nella propria casella e questo serve per verificare che l’email sia effettivamente attiva.


5. Mantieni i contatti

Una volta creata la mailing list non ti dimenticare di tutti i suoi contatti, cerca sempre di tenerla aggiornata e attiva, in modo da mantenere i potenziali clienti interessati alla tua attività. Ricorda sempre l’importanza delle conversioni!


Se hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarci!




Comments


bottom of page