L’analisi dell’efficacia del piano di comunicazione che hai stabilito, risponde alla seguente domanda: la comunicazione ti sta aiutando a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato?
Gestire oggi la comunicazione diventa sempre di più una sfida complessa: nuove piattaforme emergenti, persone sempre di più connesse e attive sul web, desideri sempre più volatili, mettono a dura prova l’efficacia della comunicazione di un’impresa.
Un audit della comunicazione ti permetterà di avere un quadro generale di come stai comunicando con il tuo target d'interesse e di apportare miglioramenti e novità nella tua strategia.
Communication audit: come si svolge
Step 1: analizza il contesto di riferimento
L’analisi interna ed esterna dell’ambiente nel quale operi è fondamentale per comprendere se vi sono nuovi cambiamenti o tendenze ed eventualmente intercettarli. Suddividi il tuo pubblico in più segmenti: stakeholder interni ed esterni, clienti, dipendenti etc.
Dopo questa prima segmentazione procedi con una più dettagliata, ad esempio puoi suddividere e analizzare i tuoi clienti sulla base dell’area geografica di appartenenza, dei dati demografici o del comportamento d’acquisto. Dopodiché individua all’interno della tua azienda quali sono i reparti che si relazionano con questi interlocutori, ad esempio il marketing e comunicazione, le risorse umane e le vendite.
Infine analizza tutti gli strumenti e canali di comunicazione quali mail, social network, sito web, comunicazione offline etc.
Step 2: raccogli dati e analizzali
Da questa analisi preliminare raccogli informazioni che si riferiscano a un arco temporale che va dai sei ai dodici mesi.
Organizza un file con ciascuna delle comunicazioni che stai sviluppando e i criteri di valutazione: brand image, la qualità dei contenuti, l’efficacia dell’invito all’azione etc.
Osserva questi dati in modo critico e oggettivo, cerca di capire quali sono i punti di contatto da potenziare e quali migliorie si possono apportare alla comunicazione.
Step 3: analizza i feedback dalla tua audience
Per comprendere in profondità l’efficacia o meno di come stai comunicando, raccogli feedback direttamente dal tuo pubblico: questo infatti è un momento prezioso dove puoi confrontarti con le tue buyer personas.
Come ottenere queste informazioni?
Hai a tua disposizione focus group e sondaggi, meglio se scegli di condurre entrambi. Quando li imposti tieni a mente di sviluppare un’indagine che ti aiuti a reperire le informazioni che ti servono ma che allo stesso tempo non impegni troppo il cliente in termini di tempo.
Garantisci a chi decide di partecipare all’audit massima riservatezza e tutela del trattamento dei dati personali.
Step 4: conduci la SWOT Analysis
In questa fase raccogli i dati e le informazioni rilevate e inseriscili nella matrice SWOT: essa ti permette di evidenziare i tuoi punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità; se vuoi approfondire come realizzare una SWOT clicca qui.
Step 5: migliora la comunicazione
Alla fine di tutte queste analisi, definisci delle buone pratiche e stila una lista, classificale in migliorie che richiedono tempi brevi e poco budget e quelle che invece hanno bisogno di tempi e costi più dispendiosi.
Definisci un piano che sia realizzabile e suddividilo in fasi temporali: sei, dodici e diciotto mesi e per ciascun arco di tempo inserisci le attività da svolgere.
Se hai altri dubbi o domande non esitare a contattarci!
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