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Creare una strategia multicanale integrata

Come abbiamo visto nel precedente articolo, quando si struttura una strategia di marketing bisogna pensarla in un’ottica multicanale, integrando quindi i diversi mezzi di comunicazione che il web ci mette a disposizione.


Frequentemente le diverse piattaforme web e social vengono utilizzate indistintamente con una comunicazione univoca e standard, questo penalizza con il pubblico di riferimento e non contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati.


Ciascuno strumento ha delle caratteristiche e uno stile ben precisi per questo è necessario saperle al fine di impostare una strategia corretta ed efficace, vediamole insieme.


megafono e icone social
Comunicazione multicanale, approfondimento by Nekoi Agency


Realizzare una strategia multicanale: le basi


Come abbiamo scritto sopra, ciascun mezzo risponde a delle esigenze specifiche e viene utilizzato per scopi precisi e da fasce demografiche definite. Prima di poter delineare la tua strategia è necessario conoscere il tuo target di riferimento: in quali social si trova? Come interagisce? Quali sono gli hot topics ovvero i temi principali che attirano l’attenzione delle tue buyer personas?


I social network


Tra i più comuni social network che si utilizzano troviamo Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn e Twitter.


I primi tre vengono principalmente utilizzati dalla maggior parte degli utenti come “svago” e durante il tempo libero. Tieni a mente che Facebook viene utilizzato da una fascia demografica molto più grande rispetto a Tik Tok, mentre Instagram comprende una fascia demografica di mezzo, il tono di voce è molto informale e specialmente per Instagram e Tik Tok i contenuti devo essere molto ingaggianti e catturare subito l’attenzione.


LinkedIn invece è dedicato al settore b2b e richiede un tono di voce più formale. A differenza dei precedenti, questo social in particolare ha l’obiettivo di instaurare relazioni profittevoli e trovare nuovi e potenziali clienti.


Twitter si presta per l’instant marketing e per comunicare in modo diretto con la propria community scrivendo di eventi attuali, ma rispetto ai social elencati sopra ha un limite di parole e richiede quindi a chi comunica di essere conciso.


Puoi scegliere di essere presente su tutte le piattaforme che abbiamo descritto o solo su alcune. Come capirlo?

  1. definisci su quali piattaforme i tuoi clienti o potenziali clienti interagiscono;

  2. definisci il messaggio che vuoi comunicarlo e adattalo alle diverse piattaforme;

  3. definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con ciascun social.

Il blog


Il blog a differenza dei social serve per approfondire determinate tematiche con la tua community. Dopo aver proceduto a un’analisi di quali possono essere gli argomenti più utili e interessanti per il tuo pubblico, puoi procedere alla stesura del calendario editoriale per avere un blog che sia organizzato e che si integri con la strategia di comunicazione.


Gli articoli, a differenza dei post, richiedono a chi li scrive una consapevolezza maggiore dell’argomento che viene trattato: scrivi dell’argomento in modo chiaro e approfondito, di modo da fornire un contenuto di valore, mi raccomando non essere troppo conciso ma nemmeno prolisso!


Inoltre potresti voler aggiungere una sezione commenti e incentivare gli utenti a darti un feedback rispetto a ciò che hai scritto, favorendo quindi la discussione e l’interazione con chi ha letto il tuo articolo.


Email


L’email è uno strumento molto usato e (ab)usato, ma comunque molto potente.

Con l’email abbiamo una comunicazione one to many: uno dei vantaggi principali delle mail è quello di poterle inviare a un cospicuo numero di destinatari, inoltre è un mezzo diretto e ha il tasso di conversione più alto.


Se vuoi approfondire le potenzialità delle mail clicca qui.


Questi sono solo alcuni degli strumenti che puoi integrare nella tua strategia. Ora per comprendere meglio ciò di cui abbiamo parlato facciamo un esempio: poniamo che tu abbia un’impresa di pulizie e che debba creare una strategia multicanale, potresti voler utilizzare LinkedIn per promuove il servizio di pulizie industriali e di uffici, Facebook invece per valorizzare i tuoi servizi ai privati, Tik Tok per delle curiosità sul tuo lavoro e sulla pulizia, attraverso video semplici, brevi e ingaggianti e il blog del sito per approfondimenti sul mondo della pulizia e dare dei consigli utili.


Se vuoi scoprire quale può essere la giusta strategia per il tua azienda, clicca qui sotto






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