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Il copywriting

Il copywriting è “l’attività di scrivere testi” persuasivi, che catturino l’interesse di chi legge e lo spingano all'azione, colui che si occupa di scrivere i testi viene chiamato copywriter.


Non associare il copywriting solo alla scrittura di testi lunghi come ad esempio il blog, ma anche a testi brevi come quelli dei post social, grafiche o video.


Oltre che a delle forti competenze linguistiche, il copywriter deve avere nozioni di marketing per raggiungere gli obiettivi del clienti.


In questo articolo vediamo insieme come un buon lavoro di copywriting può portare valore alla tua comunicazione.


scritta words have power
I vantaggi del copywriting. Approfondimento by Nekoi Agency

Il copywriting: cos’è nel dettaglio?


L’obiettivo principale del copywriting è di persuadere chi legge e spingerlo all’azione (il più delle volte all’acquisto), ovvero trovare le giuste parole per rispondere a una necessità e offrire una soluzione, oppure innescare un bisogno in chi legge e invogliarlo a soddisfarlo.


Affidarsi a un copywriter aiuterà a trasmettere professionalità alla tua comunicazione, inoltre un professionista capisce le tue esigenze e trova le parole più adatte per comunicare al meglio, infine grazie a un’analisi di marketing preventiva riuscirai a raggiungere il giusto target.


Quali sono le caratteristiche principali che un testo deve assolutamente avere?

  • Coerente con il prodotto e il brand;

  • Comprensibile per il target di riferimento;

  • Accattivante, diretto e coinvolgente;

  • Suscitare in chi lo legge un’emozione, una curiosità o un desiderio.


Il copywriter è una figura dotata di sensibilità letteraria, che gli permette di integrare stili diversi, nella maniera corretta come ad esempio testo e immagini ed esprimere concetti, a volte complessi, in modo semplice e originale.


Tecniche di copywriting persuasivo

  • Primo step: conoscere nel dettaglio il proprio pubblico, questo ti permetterà di capire non solo a chi stai scrivendo, ma anche il perché lo fai;

  • Secondo step: usa un tone of voice adeguato, identifica come vuoi comunicare;

  • Terzo step: usa testi accattivanti, ci sono determinate parole che riescono ad attivare a livello cognitivo delle risposte immediate o suscitare curiosità;

  • Quarto step: usa il presente: compra, acquista, guarda ora etc;

  • Quinto step: anticipa eventuali obiezioni o critiche fornendo informazioni complete;

  • Sesto step: utilizza lo storytelling per narrare il tuo prodotto.


Il copywriting nel Social Media Marketing

Il copywriting nel Social Media Marketing è un elemento chiave sia per la scrittura dei copy dei post sia per la stesura degli articoli del blog.


Come abbiamo visto nel precedente articolo sulla copy strategy ancora prima di scrivere i testi, vengono definite le metodologie e le tecniche più adatte per persuadere chi legge e verrà steso un calendario editoriale per i social e per il blog, ma non solo: il copywriting è molto utile anche per le mail, le landing page, il sito, le grafiche e molto altro!


Come abbiamo l’uso delle parole nella comunicazione può essere complicato se non si conoscono le giuste strategie e non si possiedono le competenze adeguate.


Se desidere avere maggiori informazioni contattaci e organizziamo una consulenza.






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