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Email marketing: cos’è e perché è efficace

Aggiornamento: 28 mar 2023

L’email marketing è uno strumento strategico efficace che consiste nella distribuzione di comunicazioni da parte dell’impresa via email.


L’obiettivo può essere di diversa natura: promozionale, informativo o relazionale per aumentare il coinvolgimento e rafforzare il legame tra cliente e brand.


Come può l’email marketing portare vantaggi alla tua azienda? Approfondiamo questo argomento insieme.


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Email marketing - uno degli strumenti di marketing che genera più profitto. Approfondimento by Nekoi Agency

I vantaggi dell’email marketing

Come abbiamo detto l’email marketing rientra nelle forme di marketing diretto e consiste in un’azione di marketing volta a comunicare nuove offerte, informazioni e contenuti di valore, inoltre può essere utile per rafforzare la relazione con il cliente.


Se in passato era utilizzato come strumento per una comunicazione di massa, oggi invece si basa sul consenso e sul rispetto della privacy e prevede una segmentazione mirata tramite delle mailing list, per offrire dei contenuti che rispondano a dei bisogni precisi.


L’email marketing è uno dei canali che genera più profitto, per tale ragione viene considerata come uno degli aspetti più importanti da includere nella strategia di marketing; contiene un preciso invito all’azione, che tendenzialmente è orientato a generare vendite o a incrementare traffico al sito.


Con l’email marketing puoi rispondere a tre obiettivi:

  • convertire il cliente;

  • fidelizzare;

  • rafforzare la brand awareness.

Rispetto alla comunicazione sui social network l’email è molto più impattante e diretta, perché crea un filo conduttore con il cliente e ha anche un certo grado d’intimità, ma non solo: permette di accedere ad offerte riservate e ricevere comunicazioni importanti.


Diverse sono le possibilità date da questo strumento marketing, fra i differenti usi abbiamo:

  • l’email aziendale: per comunicazioni di tipo b2b e b2c e principalmente hanno uno scopo informativo e istituzionale;

  • dem - Direct Email Marketing: utilizzate dalle imprese per inviare ai clienti messaggi promozionali. L’invio della Dem non è ricorrente e il layout viene definito ad hoc partendo dallo studio dei colori, delle grafiche e della call to action. Oltre che per scopi promozionali, un altro obiettivo di marketing della dem è quello di acquisire nuovi lead da inserire nei vari database;

  • newsletter: ovvero email che vengono mandate ad una precisa lista, nella quale sono stati inseriti utenti hanno richiesto d’iscriversi alla newsletter. Essa permette non solo di offrire ai clienti contenuti di valore, ma anche di creare una community intorno al brand. Il suo invio è calendarizzato, mentre per il layout si tende a utilizzarne uno prestabilito, di modo da ottenere riconoscibilità nella mente del consumatore.

Nel corso degli anni sia la newsletter che la dem sono cambiate: chi manda la mail è detentore del trattamento dei dati e dei parametri di segmentazione, inoltre è possibile condividere il contenuto anche sui social network.


Email marketing: alcuni dati

Per quanto concerne l’uso che fanno gli utenti riguardo all’email marketing:

  • oltre il 90% di utenti tra i 15 e i 64 anni utilizza regolarmente l’email (Statista, 2022);

  • il 99% degli utenti verifica la casella di posta elettronica ogni giorno (Optinmonster, 2020);

  • più della metà degli utenti preferisce brand che sfruttano la mail come mezzo di comunicazione (Statista, 2022);

  • nel 2022 sono stati inviati e ricevuti più di 330 miliardi di email ogni giorno in tutto il mondo (Statista, 2022).;

Per quanto riguarda l’ambito b2b invece:

  • per l’85% delle aziende B2B, il software di email marketing interno gioca un ruolo fondamentale nell’ambito della propria strategia di content marketing (Content Marketing Institute, 2020);

  • il 31% dei marketer B2B utilizza l’email marketing per inviare newsletter e generare lead (Content Marketing Institute, 2020);

  • il 30% dei marketer utilizza l’email marketing per favorire le conversioni (Gartner, 2020).


Come abbiamo visto, molte sono le potenzialità che derivano dall’uso dell’email. Contattaci e organizziamo insieme una comunicazione mirata!




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