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Perché far gestire il tuo profilo instagram a un professionista

Pensiero comune è che la gestione dei profili social di un’azienda sia un’attività marginale e spesso superflua.


Al contrario, il Social Media Marketing, ovvero la gestione del marketing sui social media, richiede tempo, ma soprattutto competenze: strategiche, di gestione della community, gestione degli imprevisti (ad esempio: rispondere in modo efficace a una cattiva recensione o a un commento) e conoscenza approfondita dell’algoritmo e delle logiche del social.


Essere visibili solo con l’attività organica diventa sempre di più una sfida, ma con il corretto piano di marketing, elaborato in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo business si può arginare questo problema.


Vediamo insieme in questo articolo quali sono i punti principali che un marketer tiene in considerazione per elaborare la strategia social.


cellulare, icone social media, scritta social media marketing
Social Media Marketing su Instagram. Approfondimento by Nekoi Agency

Elaborazione della strategia

La prima fase è l’elaborazione della strategia di Social Media Marketing, che tiene in considerazione l’analisi della situazione esterna all’azienda come ad esempio lo studio dei competitor, e la comprensione dei punti di forza e di debolezza dell’impresa, al fine di capire cosa bisogna valorizzare e cosa migliorare, per questa prima fase la SWOT Analisi è un valido strumento e se vuoi in questo articolo ti spieghiamo come farla.


Dopo questa prima fase iniziale, si struttura il piano social in macrocategorie che faranno da guida per la stesura del calendario editoriale. Queste categorie vengono delineate al fine di racchiudere i punti salienti dell’azienda e promuoverli sul social, a loro volta queste macrocategorie vengono declinate in sottocategorie e infine nei contenuti.


Piano Editoriale vs Calendario Editoriale

Erroneamente piano editoriale e calendario editoriale vengono utilizzati come sinonimi, al contrario hanno funzioni precise e ben diverse l’uno rispetto all’altro.


Il piano editoriale è un documento “guida” dove, dopo aver definito la strategia, vengono messi i macroargomenti, i canali di pubblicazione, la frequenza di pubblicazione e il formato che si decide di utilizzare (reel, foto singola, caroselli, etc.).


Il calendario editoriale va invece ad approfondire il piano editoriale, in esso infatti vengono messi i contenuti che saranno pubblicati, di solito si presenta con questa struttura:

  • macrocategoria di riferimento;

  • contenuto che si sceglie di trattare;

  • copy del post;

  • foto o video;

  • hashtag.


Per farti un esempio concreto ipotizziamo che tu abbia un pizzeria, una macrocategoria del piano editoriale potrebbe essere "lievitazione", carosello foto come formato, 1 post a settimana come frequenza di pubblicazione, Instagram come canale. Nel calendario editorialerispetto a questa macrocategoria potremmo avere: come contenuto “l’incordatura”, come formato un carosello di foto, poi ci occuperemo di scrivere un copy efficace e di ricercare gli hashtag più adatti.


Ricercare gli hashtag più efficaci


Gli hashtag sono un aspetto importante per ogni marketer che si occupa di SMM Management, gli hashtag, infatti, posso essere definiti come delle keywords che altre persone ricercano e usano, cercando quella determinata parola, che ritornando all’esempio della pizzeria potrebbe essere #LievitazionePizza, vengono trovati i post correlati all’hashtag, quindi è un’ottimo strumento da utilizzare per avere pubblicità organica.


Su instagram al massimo puoi mettere 30 hashtag, ma se prima era uso comune metterli tutti, oggi si cerca di usare hashtag strettamenti correlati al contenuto che viene pubblicato.


Gli hashtag si suddividono in tre grandi categorie:

  • piccoli: si definiscono così quegli hashtag che arrivano fino a 999 mila post pubblicati;

  • medi: hashtag che arrivano a 5 milioni di post;

  • grandi: hashtag usati oltre 5 milioni di volte.


Per maggiori informazioni su come funzionano e si usano gli hashtag, leggi il nostro articolo “Hashtag efficaci e come trovarli”, clicca qui.




In questo breve articolo ti abbiamo dato una panoramica generale di come bisogna impostare una strategia social su Instagram, come vedi il lavoro da svolgere richiede molto tempo, conoscenza e competenze.


Affidati al nostro team di Social Media Marketing e prenota una consulenza con loro.






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